11 vantaggi per la tua azienda se usi un CRM

scritto da - STESA Stuff
17/09/2022 08:18

11 vantaggi per la tua azienda se usi un CRM

Il CRM è diventato uno strumento quasi vitale per le aziende di ogni dimensione e può fornire numerosi vantaggi a qualsiasi azienda, dall'organizzazione dei contatti all'automazione delle attività chiave. Può anche essere un hub centralizzato e organizzato che consente una comunicazione coerente sia con i clienti che all'interno dell'organizzazione. 

E sta diventando praticamente indispensabile anche perché sempre più organizzazioni passano allo smart working.

Che cos'è un CRM?

CRM sta per "Customer Relationship Management (gestione delle relazioni con i clienti)", un tipo di software che aiuta le aziende a gestire, monitorare e organizzare le relazioni con i clienti. 

Un CRM può aiutarti a memorizzare i dati dei clienti e il loro comportamento con gli utenti, da quanto tempo un cliente è in contatto con la tua attività, i record di acquisto e le note sulle interazioni di vendita, che puoi utilizzare per ottimizzare i processi di vendita e marketing e migliorare il servizio clienti in tutta l'organizzazione .

Il CRM funziona monitorando il comportamento e le azioni dei tuoi clienti attuali o potenziali attraverso il sito Web, i social media o le campagne di email marketing della tua azienda e quindi guida il cliente attraverso la canalizzazione di vendita o acquisto inviando un'e-mail attivata o avvisando un tuo venditore dell'interesse del cliente.

Gli 11 vantaggi che un CRM può dare alla tua azienda

Una soluzione CRM può essere utilizzata in vari modi e offre sempre numerosi vantaggi alla tua azienda. Ecco gli 11 motivi per i quali dovresti iniziare a pensare di implementare un CRM nella tua azienda:

  1. Miglior servizio clienti

    Un CRM di ultima generazione può avere molte funzioni, ma esso è stato creato per migliorare le relazioni azienda-cliente e questo è ancora il suo principale vantaggio. Un CRM gestisce tutti i tuoi contatti e raccoglie informazioni importanti sui clienti, come dati demografici, record di acquisto e messaggi scambiati su tutti i canali, e li rende facilmente accessibili a chiunque ne abbia bisogno nella tua azienda. Ciò garantisce che i tuoi dipendenti abbiano tutto ciò che devono sapere sul cliente a portata di mano e possano fornire una migliore attività commerciale, che tende anche ad aumentare la soddisfazione del cliente.

  2. Aumento delle vendite
    Un CRM può aiutarti a semplificare il processo di vendita, creare una pipeline per le opportunità, automatizzare le attività chiave e analizzare tutti i dati di vendita in un'unica posizione centralizzata, aumentando potenzialmente le vendite e la produttività. Un CRM ti aiuta a stabilire un processo di vendita passo dopo passo su cui i tuoi dipendenti possono fare affidamento sempre e che puoi facilmente modificare in caso di problemi.

  3. Fidelizzazione dei clienti migliorata
    Dopo aver acquisito e convertito i lead, è fondamentale impegnarsi per mantenerli come clienti e promuoverne la fidelizzazione. Un elevato turnover dei clienti può avere molti effetti negativi per la tua attività, come la diminuzione delle entrate o l'interruzione del flusso di cassa, quindi usa il tuo CRM e le informazioni che esso fornisce sui tuoi clienti per incoraggiare la ripetizione dell'attività. Il CRM fornirà analisi del sentiment, ticketing automatizzato, automazione dell'assistenza clienti e monitoraggio del comportamento degli utenti per aiutarti a determinare i problemi e affrontarli rapidamente con i tuoi clienti. 

  4. Analisi dettagliate
    Una cosa è avere molti dati sui tuoi clienti, ma devi sapere cosa significano e come usarli. Il CRM in genere ha funzionalità analitiche integrate per contestualizzare i dati, suddividendoli in elementi utilizzabili e metriche facilmente comprensibili. Metriche come le percentuali di clic, le frequenze di rimbalzo e le informazioni demografiche che consentono di giudicare il successo di una campagna di marketing e di ottimizzarle di conseguenza.

  5. Maggiore produttività ed efficienza
    Il CRM utilizza la tecnologia di automazione del marketing, che velocizza attività di basso profilo come le drip campaigns e libera il tempo dei dipendenti per farli concentrare sul lavoro che solo gli esseri umani possono gestire, come la creazione di contenuti. Può anche garantire che nessuna attività sfugga (ad esempio, tutte le e-mail importanti devono sempre inviate alle persone giuste). Inoltre, un CRM può mostrarti una dashboard di come stanno funzionando i tuoi processi aziendali e dove i tuoi flussi di lavoro potrebbero migliorare. 

  6. Banca dati centralizzata delle informazioni
    Un'altra cosa che il CRM fa meglio è fornire un database centralizzato con tutte le informazioni sui tuoi clienti, rendendolo facilmente accessibile a chiunque nella tua azienda ne abbia bisogno. In questo modo è facile per un venditore vedere a quali prodotti è interessato un determinato cliente, ad esempio. Se il cliente ha interagito in precedenza con l'azienda, il CRM includerà i record di tale interazione, record che possono migliorare le future iniziative di marketing e le proposte di vendita. Ciò fa risparmiare ai dipendenti il tempo di scavare tra vecchi file e record offrendo un'esperienza migliore e più produttiva per il cliente.

  7. Comunicazione gestita con i potenziali clienti (lead)
    Il lead nurturing può essere un processo arduo e complicato, con molti passaggi e opportunità per comunicare. Un CRM gestisce automaticamente il processo, inviando avvisi ai dipendenti quando devono contattare il potenziale cliente e tracciando ogni interazione, dalle e-mail alle telefonate.
    "Un grande vantaggio del CRM è che puoi vedere il percorso del tuo cliente in modo olistico", ha affermato Michael Miller, CEO di VPN Online. “Con ogni fase del processo ed esaminata ogni e-mail che hai inviato, puoi capire rapidamente la prossima mossa da fare. È come vedere dalla vista dall'alto e puoi facilmente prendere una decisione su cosa fare dopo".

  8. Migliore segmentazione dei clienti
    Un elenco di centinaia o migliaia di contatti può essere ingombrante e opprimente. Ad esempio, come fai a sapere quali clienti hanno aperto la tua email sul tuo nuovo prodotto che vendi in negozio? Un CRM segmenterà automaticamente i tuoi elenchi di contatti in base ai tuoi criteri, rendendo facile trovare quelli che desideri contattare in qualsiasi momento. Puoi ordinare i contatti per posizione, sesso, età, fase dell'acquirente e altro ancora.
    "L'automazione consente effettivamente al marketer di avere una comprensione più significativa del cliente e di avere un'interazione più preziosa quando interagisce grazie a ciò", ha affermato Philips. "La parte importante da capire sull'automazione è che non vogliamo scrivere un'e-mail generica ai nostri clienti. Invece, vogliamo inviare e-mail che riflettano le preferenze, gli interessi e i valori dei clienti segmentandoli in gruppi utilizzando i dati raccolti all'interno del CRM". 

  9. Report di vendita automatizzati
    Il tuo team può facilmente raccogliere e organizzare i dati sui clienti potenziali e attuali utilizzando la dashboard e le funzionalità di reporting del CRM che consentono ai dipendenti di automatizzare e gestire le proprie pipeline e i diversi processi. Il CRM può anche aiutare i membri del tuo team a valutare le loro prestazioni, tenere traccia dei loro punteggi e obiettivi e controllare a colpo d'occhio i loro progressi su ciascuno dei loro progetti.

  10. Previsioni di vendita più accurate
    Con qualsiasi operazione aziendale devi essere in grado di rivedere le tue prestazioni passate e pianificarle strategicamente per il futuro. Utilizzando i report di vendita automatizzati nel CRM, puoi identificare le tendenze chiave e farti un'idea di cosa aspettarti dalle prestazioni future del tuo ciclo di vendita, regolando i tuoi obiettivi e le tue metriche per adattarli a tali proiezioni.

  11. Comunicazione interna migliorata
    Oltre a facilitare la comunicazione tra la tua azienda e i tuoi clienti, un CRM può facilitare la comunicazione tra i tuoi dipendenti. Un CRM rende facile vedere come gli altri dipendenti parlano con un potenziale cliente, il che aiuta il tuo team a mantenere una voce unificata del marchio. Consente inoltre ai membri del team di scambiarsi note o avvisi, taggarsi a vicenda sui progetti e inviare messaggi ed e-mail, il tutto all'interno di un unico sistema.

Conclusione chiave: i vantaggi dell'utilizzo di un CRM includono un aumento delle vendite, analisi dettagliate, report di vendita automatizzati e una migliore fidelizzazione dei clienti.

Zoho CRM ti consente di convertire più lead, interagire con i clienti e aumentare i profitti. Trasforma la tua azienda con il miglior software di gestione delle relazioni con i clienti