ANATOMIA DI UNA DECISIONE
ZOHO CRM VS SALESFORCE
ANATOMIA DI UNA DECISIONE
ZOHO CRM VS SALESFORCESINTESI
Nel corso dell'ultimo anno, Nucleus ha valutato in modo indipendente le esperienze degli utenti di Zoho CRM per determinare i fattori che alla fine hanno portato alla scelta di Zoho rispetto ad altri concorrenti nell'ambito CRM. Questa valutazione comprendeva 27 PMI e utenti aziendali che hanno optato per Zoho al posto di Salesforce. Questi utenti hanno citato la facilità d'uso di Zoho, le potenti funzionalità pronte all'uso, la scalabilità e la capacità di creare applicazioni personalizzate con Zoho Creator come componenti principali che hanno portato alla selezione di Zooho CRM. Rispetto a Salesforce, gli utenti di Zoho hanno segnalato tempi di formazione ridotti, programmi di implementazione accelerati e un costo medio di gestione inferiore del 47% per ambiti di implementazione comparabili.
PANORAMICA
Sebbene la tecnologia CRM sia cambiata in modo significativo negli ultimi 20 anni, un fattore che è rimasto costante è il desiderio dell’utente di personalizzare ed estendere la propria piattaforma con applicazioni specifiche del settore o del caso d’uso. Oggi, i clienti hanno in genere tre opzioni per creare una soluzione su misura: sviluppo di applicazioni personalizzate, collaborazione con partner di terze parti o collaborazione con un fornitore che fornisce un'ampia varietà di applicazioni che comprendono molti casi d'uso desiderati.
Salesforce è considerato il fornitore che tradizionalmente ha guidato il settore in termini di estensibilità e innovazione, fornendo forti opzioni per ciascun metodo di estensione della propria soluzione di base. Tuttavia, per le organizzazioni con operazioni snelle e accesso limitato al personale IT e agli amministratori dedicati, creare un'implementazione Salesforce altamente personalizzata può rivelarsi un'impresa poco pratica. Inoltre, uno degli ostacoli più comuni citati dai clienti Salesforce è il tempo e l'impegno finanziario necessari per scalare la soluzione. Gli utenti di Salesforce esprimono regolarmente frustrazione per la necessità di pagare per funzionalità ricercate rinchiuse in livelli più costosi.
Zoho CRM è un concorrente adatto per le organizzazioni che cercano una soluzione che offra un'estensibilità no-code che è stata un fattore di valore di lunga data per Salesforce, ma dotata di funzionalità pronte all'uso comparativamente più potenti e costi correnti inferiori.
Il costo di abbonamento di Salesforce per utente è superiore dell'87% rispetto a Zoho per funzionalità simili fornite
PERCHE' ZOHO
Negli ultimi 12 mesi, Nucleus ha valutato l'esperienza di 27 clienti Zoho CRM e ha scoperto che in genere i clienti scelgono Zoho rispetto a Salesforce per una serie di motivi come: facilità d'uso generale, funzionalità preconfigurata, capacità di creare applicazioni personalizzate con Zoho Creator e la scalabilità della soluzione.
FACILITA' D'USO
Basato su testimonianze di clienti, demo di soluzioni ed esperienze pratiche con diverse piattaforme CRM, Zoho è stata riconosciuta come quella con i più alti livelli di usabilità nella CRM Value Matrix negli ultimi tre anni. Quando si valuta il successo delle implementazioni software attraverso una lente focalizzata sul ROI, l'usabilità e l'adoption sono i principali fattori di valore. Con Zoho, i clienti fanno regolarmente riferimento all'intuitività delle applicazioni, con un utente che afferma che "dopo aver visto più demo, era ovvio che dal punto di vista dell'usabilità, Zoho era la scelta chiara". Gli utenti di Zoho hanno inoltre notato che l'efficiente commutazione tra più visualizzazioni di home page personalizzate, strumenti di analisi semplificati ma potenti, dashboard facilmente personalizzabili e una perfetta integrazione tra più applicazioni Zoho sono componenti chiave che ne hanno favorito l'adozione. Nucleus ha riscontrato che i vantaggi legati a una maggiore adozione del CRM includono in genere una migliore precisione di reporting e previsione, un aumento della produttività degli utenti di almeno il 12%, cicli di vendita ridotti dal 10 al 30% e un aumento delle entrate di circa l'1,8%.
ZOHO CREATOR
Gli utenti nell'ambito CRM hanno sempre cercato soluzioni strettamente allineate ai casi d'uso specifici del proprio settore, ma la capacità di implementare funzionalità personalizzate è spesso limitata dalle capacità tecniche o dai vincoli di budget di un'organizzazione. Le piattaforme applicative low-code offrono un'alternativa all'assunzione o al contratto di sviluppatori e consentono agli utenti di implementare funzionalità personalizzate in modo sostanzialmente più rapido. Salesforce e Zoho offrono entrambi strumenti comparabili a basso codice che consentono agli utenti non tecnici di creare facilmente applicazioni personalizzate rispettivamente con Lightning e Creator. Diversi clienti Zoho intervistati hanno notato che l'accesso a una piattaforma low-code era una componente chiave nella valutazione del fornitore e che la capacità di sfruttare Creator oltre al migliore allineamento fornito da Zoho è in definitiva ciò che ha spinto la loro decisione a optare per Zoho rispetto a Salesforce
Nucleus ha scoperto che Zoho Creator riduce i costi di licenza delle app di terze parti in media del 42%.
FUNZIONALITA' PRECONFIGURATE
L'ampiezza delle funzionalità di Zoho rispetto al costo totale corrente è stato un fattore comunemente citato che ha influenzato la decisione del leader del progetto di selezionare il fornitore rispetto ad altri concorrenti, con un utente che ha affermato: "Ho utilizzato diversi CRM nella mia carriera e semplicemente nessuno corrisponde al valore fornito da Zoho immediatamente." Questo è fondamentale per le organizzazioni che cercano una soluzione che richieda un intervento IT minimo, poiché consente implementazioni accelerate e un time-to-value più rapido. Gli utenti del mercato medio e enterprise intervistati hanno affermato che per ottenere funzionalità simili con Salesforce, il costo di abbonamento per utente sarebbe aumentato in media dell'87%. Gli utenti hanno riferito che le funzionalità di analisi e automazione di Zoho disponibili nei livelli di abbonamento inferiori erano più avanzate e anche la funzionalità di automazione del marketing era più accessibile.
SCALABILITA'
La capacità di un fornitore di gestire la propria strategia di crescita può essere un forte indicatore di quanto bene possa supportare la scalabilità dei propri clienti. Sebbene Salesforce sia stato inizialmente creato per le aziende più grandi, man mano che si è fatto strada verso il basso nel mercato, le crepe hanno iniziato a mostrarsi quando le organizzazioni più piccole hanno tentato di ridimensionare le loro implementazioni. Inoltre, il budget richiesto per scalare una soluzione Salesforce non è fattibile per molte organizzazioni, poiché il costo continuo per passare a un livello di prodotto superiore può rappresentare un aumento significativo. Zoho, invece, è stato progettato con le PMI in mente, ma ha anche ampliato la propria offerta di prodotti aziendali negli ultimi anni. La capacità di un’organizzazione di cambiare rapidamente è fondamentale nell’ambiente economico odierno e, mentre le organizzazioni guardano al futuro, pianificare attentamente le partnership con i fornitori per integrare la loro strategia di crescita è fondamentale. Inoltre, molti clienti hanno fatto riferimento al team di supporto di Zoho come a una componente integrale della loro capacità di scalare e ottenere ulteriore valore dalla piattaforma. Zoho consente agli utenti di scalare facilmente le proprie distribuzioni senza le tradizionali attività amministrative e operative costi tipicamente associati a una distribuzione aziendale. Zoho CRM offre cinque livelli di prezzo, consentendo una progressione più conveniente nell'estensione delle funzionalità nel tempo. Inoltre, la capacità di passare senza problemi da Zoho CRM a Zoho One è stato un altro fattore significativo che ha spinto le organizzazioni più piccole a collaborare con Zoho.
GUARDANDO AVANTI
L’aumento dei costi operativi per le organizzazioni di tutti i settori sta creando la necessità per i leader di progetto di rivalutare il valore offerto dai loro investimenti nella tecnologia aziendale.
Basandosi sulle testimonianze dei clienti, Nucleus ha stabilito che, rispetto a Salesforce, Zoho CRM è più adatto ad aiutare le organizzazioni a crescere e presenta costi di soluzione continuativi significativamente inferiori. Guardando avanti ai prossimi 12-18 mesi, Nucleus prevede che la frequente e continua espansione della sua suite di prodotti da parte di Zoho sarà una componente fondamentale della capacità di crescita dei suoi clienti e del continuo slancio del fornitore nel mercato aziendale.
ANALISTA
Cameron Marsh